L’Aritha è la noce del sapone che da qualche anno troviamo nei negozi di prodotti biologici ed ecologici.
E’ in vendita completamente polverizzata, ottima per farne una pasta per il lavaggio dei capelli insieme a Ghassoul e Shikakai ed ovviamente anche altre erbe aggiunte a piacere.
Questa noce è nota per le sue proprietà detergenti. E’ consigliata anche per il lavaggio della pelle, ne pulisce i pori e ne migliora la grana.
In una ciotola di vetro o di ceramica mescolare la polvere di Aritha/Reetha con acqua molto calda fino a formare una pasta non troppo liquida ma nemmeno troppo densa. Usare un cucchiaio di legno o di plastica per mescolare il composto. Aggiungere eventuali altre erbe. Coprire il composto e lasciare macerare per 20 minuti. Applicare (sui capelli asciutti o bagnati) o sulla pelle di viso/corpo. Massaggiare la cute con movimenti circolari ruotando la punta delle dita. Tempo di posa: almeno 10 minuti. Un ultimo risciacquo con acqua e aceto aiuta a mantenere la chioma sana e lucida.
Si può utilizzare per il lavaggio della seta e di capi in lana delicati. Fare una pasta con acqua calda (con altre erbe a piacimento) applicare sulle radici e massaggiare delicatamente ruotando la punta delle dita, lasciare in posa 10 minuti e risciacquare accuratamente con acqua tiepida.
Ingredienti:Â Sapindus trifoliatus.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.